Illustrando le potenzialità di Qrem Cytokine, abbiamo spesso presentato il SARC come l’ultima frontiera della medicina rigenerativa. Ma cosa si intende per medicina rigenerativa e di cosa si occupa nello specifico?
La medicina rigenerativa è un ramo della medicina che si occupa dello sviluppo di terapie che riparano o rigenerano cellule e tessuti malati o danneggiati, per ripristinarne la struttura e la funzione.
I progressi tecnologici e la ricerca medica hanno favorito una crescita esponenziale dell’applicazione clinica della Medicina Rigenerativa, con risultati anche molto promettenti, rispetto alle strategie terapeutiche che si focalizzano sulla sintomatologia o che risultano più invasive, come l’intervento chirurgico.
I trattamenti di medicina rigenerativa, invece, sfruttano la capacità di auto-guarigione dell’organismo, accelerando il processo di auto-guarigione e riducendo il dolore articolare. Rappresentano, pertanto, una valida alternativa all’intervento chirurgico o ripetute iniezioni di corticosteroidi, in processi non infiammatori come le tendinopatie.