La spalla è una delle articolazioni più esposte a lesioni del tronco superiore. Alla base di lesioni e dolori che possono diventare cronici, se non trattati in maniera adeguata, ci sono movimenti ripetitivi, colpi, cadute e incidenti, sport come il tennis o il cricket.
La sintomatologia riferita dal paziente che subisce una lesione del tendine sovraspinato è piuttosto comune. Tipico è il dolore nel momento in cui si alza e si abbassa il braccio, ad esempio. L’attività sportiva risulta quindi ostacolata, ma anche le azioni quotidiane, come riporre un oggetto su uno scaffale risulteranno dolorose. Inoltre, il paziente può avvertire dolore o rigidità quando si sdraia sulla spalla lesa. Inoltre, i movimenti risultano difficili o limitati, con conseguenze rilevanti sulla qualità della vita.
La spalla lesionata può essere trattata ricorrendo alla medicina rigenerativa, che può essere utilizzata per trattare lesioni articolari, tendinee e muscolari, consentendo al paziente di recuperare la mobilità e non provare più dolore.
Qrem cytochine è il nuovo sistema per trattamento ambulatoriale rapido e senza rischi, che grazie alla produzione di SARC attiva il processo biologico di riparazione. fornendo le citochine antinfiammatorie e i fattori di crescita di cui deficitano i tessuti danneggiati, usurati o deteriorati.